Al fine della progettazione della strategia di brand ho consigliato al cliente di eseguire un’indagine che permettesse di tracciare un quadro preciso dei consumatori che si rivolgevano al brand Armony.
Sono state indagate aree tematiche legate al profilo socio-demografico e alla soddisfazione rispetto al brand: sia in termini di prodotto sia in termini di rete vendita.
Per la somministrazione del questionario ho scelto di usare la piattaforma Typeform, molto intuitiva, e coinvolgente dal punto di vista grafico, abbinando al questionario una componente fotografica che altre piattaforme non contemplano. Inoltre la piattaforma permette lo sviluppo di logiche di indagine che si differenziano a seconda delle risposte date, suggerendo all’utente una marcata interattività che ne incoraggia il completamento. Tutto a beneficio della ricerca stessa.
I dati raccolti hanno permesso di evidenziare delle peculiarità sulle abitudini d’uso delle biciclette acquistate, e questo mi ha permesso di tracciare una strategia che andasse incontro a queste, modificando la narrazione del brand sia in termini visivi che testuali in tutti i touch point, come per esempio cataloghi, social, fiere.
I dati sono quindi stati incrociati per ricavare varie informazioni utili a livello commerciale, come la differenziazione della destinazione d’uso del prodotto su base geografica, o la maggior propensione alla tipologia di utilizzo della bicicletta in base al sesso e all’età dell’acquirente; solo per citarne alcune.