A fronte del contratto di sponsorizzazione, con il team professionistico sono state definite alcune attività da svolgere durante l’anno, attività delle quali io avevo in carico l’organizzazione e la coordinazione.
In occasione delle gare più importanti – come ad esempio Milano-Sanremo, Strade Bianche, Giro d’Italia – insieme all’aderto stampa del team, Fabio Marzaglia, coordinavo la produzione di contenuti foto e video che poi sarebbero stati utilizzati nei canali social di Bottecchia, fornendo concept e storyboard funzionali alle nostre necessità di marketing.
Ho introdotto un canale diretto con gli atleti, coinvolgendoli in attività extra sportive e sviluppando con loro dei contenuti “speciali” che poi venivano usati per le attività social del brand.
Nel corso dell’anno ho pianificato e coordinato alcune visite in azienda da parte del team, durante le quali venivano realizzati brief tecnici con il Reparto Corse, e venivano firmati da parte degli atleti materiali che poi sarebbero stati distribuiti alla clientela. In occasione delle visite in azienda del team mi occupavo di diramare le cartella stampa, con relativi materiali, alle testate giornalistiche di settore.
Nel corso della stagione agonistica ho presenziato come rappresentante dell’azienda alle corse più importanti del calendario italiano come Giro d’Italia, Tour of the Alps e Veneto Classic, mantenendo i rapporti con il team, con gli atleti e con alcuni degli altri sponsor a squadra