Strava è il social network degli sportivi: la maggior parte di coloro i quali vanno in bicicletta vi è iscritto e ivi ama condividere le proprie attività. Per le caratteristiche intrinseche del social, il pubblico è molto “selezionato” e quindi le interazioni con il brand hanno un peso specifico più elevato.
Per favorire il popolamento del Club ho pianificato differenti attività congiunte: sia sfruttando i canali social esistenti preseduti dal brand (Fb e Ig), sia coinvolgendo gli atleti dei team professionistici Drone Hopper – Androni Giocattoli (allora Androni Giocattoli – Sidermec) e Bottecchia Factory Team.
Nel calendario editoriale sono stati pianificati dei post dove si invitava il pubblico a iscriversi al Club Strava di Bottecchia e quindi a condividere non solo le attività sportive ma anche gli scatti, le immagini e le fotografie ad esse legate.
Nel progetto mi sono occupato di coinvolgere gli atleti dei team esortandoli a condividere i post in modo da aumentarne la diffusione e a invitare nel Club Bottecchia i follower dei propri profili Strava, oltre che creare dei contenuti dedicati per il coinvolgimento del pubblico.
Il pubblico ha risposto alle attività sia scegliendo di iscriversi al Club Strava del brand, sia contribuendo a condividere contenuti da esso prodotti che a loro volta venivano ulteriormente valorizzati venendo pubblicati su tutte la pagine social del brand, menzionando e ringraziando l’autore, aumentando di conseguenza il coinvolgimento e la fidelizzazione col brand.